in , , , ,

#MWC2014 – Samsung: presenterà il Samsung Gear 2 e Gear neo

Samsung non smentisce mai: quest’anno oltre al Samsung S5, troveremo altri due protagonisti al #MWC2014: il Samsung Gear 2 e il Gear Neo. La disponibilità dovrebbe essere confermata per Aprile 2014, mentre al momento non conosciamo ancora i prezzi ufficiali.

E’ certamente un restyling quello che la casa coreana ha attuato: in questo nuovo smartwatch troviamo un elemento nuovo, ovvero il tasto home posto al centro nella parte bassa, e la fotocamera nella parte superiore. I due nuovi Gear hanno uno schermo da 1,63 pollici Super AMOLED (320 x 320 pixel), sotto cui troviamo un SoC dual-core a 1 GHz e 512 MB di RAM. Il Gear 2 ha una fotocamera da 2 megapixel, mentre il Gear 2 Neo ne è sprovvisto.

MWC2014-Samsung

Per il resto hanno in comune tutte le altre caratteristiche quali i 4 GB di spazio per l’archiviazione dati fino al Bluetooth 4.0 LE e gli infrarossi per la gestine di TV. Condividono anche i sensori quali accellerometro, giroscopio e sensore per i battiti cardiaci. Parlando di autonomia, troviamo una batteria interna agli ioni di litio a 300 mAh che assicura dai 2 ai 3 giorni di autonomia, mentre con uso ridotto o standby ad una autonomia di una settimana.

Gli ingegneri Samsung hanno pensato anche a due nemici: la polvere e l’acqua: i due nuovi Gear quindi hanno la Certificazione IP67 che assicura la resistenza a questi due “nemici della natura”.

 E il sistema operativo? Dal lato Software troviamo l’uso di Tizen troviamo altre novità. In primis i due nuovi Gear saranno in grado di comunicare con i prodotti Galaxy basati sul robot verde quindi Android. 

Dal lato software, oltre all’uso di Tizen, il sistema operativo sostenuto principalmente da Intel e Samsung, ci sono tante altre novità. Anzitutto i due nuovi Gear saranno in grado di comunicare con i prodotti Galaxy basati su Android, con più di una dozzina di smartphone supportati al debutto. È già un bell’elemento di novità rispetto al primo Gear, ma attendiamo di conoscere la lista definitiva.

Abbiamo pubblicato pertanto le caratteristiche tecniche (ufficiali) con le relative distinzioni (*Disponibile solo per il Gear 2)

Dimensioni Schermo 1.63 pollici Super AMOLED (320 x 320)
Processore Dual-core 1 GHz
Sistema operativo  Tizen
Fotocamera* 2.0 Megapixel Auto Focus (1920×1080, 1080×1080, 1280×960)
Video Codec: H.264, H.263; Formato: 3GP, MP4; HD (720p, @30fps) riproduzione e registrazione
Audio Codec: MP3/AAC/AMR/Vorbis; Formato: MP3, M4A, AAC, OGG
Funzioni fotocamera Auto Focus Camera, Sound & Shot, Location Tags, Signature
Funzioni Fitness 1. sensore battito cardiaco; 2. podometro; 3. esercizi (modalità standalone: corsa, camminata; modalità companion: ciclismo, corsa); 4. Sleep & Stress (scaricabile)
Musica Player musica con cuffie Bluetooth e speaker
Watch-on Remote Controller remoto via sensore IrLED
Funzioni base Chiamata Bluetooth, Camera, Notifiche (SMS, E-mail, Apps)
App System Media Controller, Schedule, Smart Relay, S Voice, Stopwatch, Timer, Weather
Funzioni scaricabili Calculator, ChatON, Flashlight, Quick Settings, Voice Memo
Opzioni cinturino Gear 2 Charcoal Black, Gold Brown e Wild Orange
Opzioni cinturino Gear 2 Neo Charcoal Black, Mocha Grey e Wild Orange
Certificazioni IP67, resistente a polvere e acqua, cancellazione del rumore
Applicazioni Banjo, BMW, CNN , Conde Nast, Expedia, eBay, Evernote, Feedly, GARMIN, Glympse, GM (Onstar 4GLTE), iControl, Line, Path, Paypal, RUNTASTIC, Volkswagen, Weather Channel, Under Armour (Map my fitness).
Servizi Samsung Samsung Apps
Connettività Bluetooth v4.0 LE, IrLED
Sensori Accelerometro, giroscopio, sensore di battito cardiaco
Memoria (RAM) 512 MB
Spazio di archiviazione disponibile per l’utente 4 GB
Dimensioni Gear 2: 36,9 x 58,4x 10 mm, 68 grammi; Gear 2 Neo: 37,9 x 58,8 x 10 mm, 55 grammi
Autonomia Li-ion 300 mAh; Uso tipo 2~3 giorni, Uso ridotto fino a 6 giorni

 

Non mancano un riproduttore musicale e funzioni già note come la comunicazione via Bluetooth di chiamate, notifiche (SMS, E-mail, App) e tanto altro ancora, come potete vedere in tabella. Non resta che seguire l’#MWC2014 per scoprire cosa Samsung ci ha tenuto ancora nascosto!

 

Come rubare le password con Android.

#MWC2014 – Samsung Galaxy S5 presentato ufficialmente!