in , , ,

“Non si può disinstallare” “E’ un virus”: leggiamo attentamente le descrizioni nel Play Store?

Ok ragazzi, un piccolo articolo per “sfogarsi” di quei utenti che, dopo un lavoro dei sviluppatori, riempiono la pagina del download e della descrizione dell’app con i commenti che vanno da “E’ un virus, non si disinstalla” al “Chiedo il rimborso, mi avete truffato”.

Perchè tutto cio’? Perchè questo articolo? Semplice. E’ un avviso a tutti gli utenti che scaricano le applicazioni di leggere attentamente la descrizione dell’applicazione. Se l’applicazione necessita di “Permessi d’amministrazione” sarà naturale che – prima di disinstallarla – bisognerà rimuovere questi privilegi.

Bene! Questi utenti non lo sanno evidentemente, ma non è nemmeno colpa loro! Alcuni produttori di App, e alcune applicazione come blocca schermo o launcher, richiedono l’approvazione del privilegio di “Amministratore”…cosa vuol dire: significa che, quell’applicazione, potrà interagire con il vostro telefono a seconda del comando che voi utilizzerete e che l’app ha impostato.

Facciamo un esempio pratico: installiamo l’applicazione di cui inventiamo il nome “IlMioBlock” che necessita il permesso di Admin. Quando scarichiamo l’applicazione, ci chiede di attivare i permessi di amministratore rivolti per quell’applicazione. Dall’attivazione in poi, noi potremo usufruire dell’app. Se noi volessimo disinstallare l’app necessitano pochi passaggi:

1 – Recarsi sul menù: Impostazioni -> Sicurezza -> Amministratori dispositivo e deselezionare l’applicazione

2 – Effettuare la rimozione: rimuovere l’app come fate sempre oppure con i programmi che voi utilizzate.

Infine: prima di pubblicare un commento negativo (che si riferisce al problema della mancata disinstallazione, se non rimuoviamo i permessi d’amministratore) leggiamo bene i permessi e la descrizione dell’applicazione.

E’ buona norma contattare prima lo sviluppatore, prima di sbandierare che l’applicazione non funziona e non si disinstalla: creerete disagio a lui e agli altri utenti! Buona permanenza quindi, sul Google Play! 

Flip Cover Samsung Grand: ecco le caratteristiche

Facebook: comprato WhatsApp per 16 miliardi di dollari